26 marzo 2025 15:00 - Sala Buzzati - Via Eugenio Balzan, 3, Milano
il programma è in costante aggiornamento
A cura di Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera
Parleremo di come il purpose e la responsabilità sociale siano principi radicati nei testi fondativi della Repubblica. Attraverso il richiamo ai valori fondamentali della Costituzione italiana, come i doveri di solidarietà, l’utilità sociale e il bene comune, illustreremo come le aziende e le istituzioni siano chiamate ad operare nel rispetto di questi principi per promuovere il pieno sviluppo della vita delle persone e della società.
Con Marta Cartabia, Prorettrice all’Impegno Sociale e agli Affari Istituzionali, Università Bocconi.
Discuteremo di come la filantropia aziendale stia evolvendo da un approccio tradizionale a un modello strategico, mirato a creare un impatto duraturo nelle comunità. Attraverso case study e storie di successo, gli speaker mostreranno come le aziende possano mettere il purpose al centro delle proprie strategie filantropiche, trasformando il valore economico in valore sociale.
Con Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo; Matteo Morandi, Presidente Fondazione Morandi ETS e Serena Porcari, CEO di Fondazione Dynamo Camp.
Racconteremo come il modello B Corp non sia solo una certificazione, ma una filosofia che trasforma le aziende in agenti di cambiamento sociale e ambientale. Gli speaker discuteranno delle sfide e delle opportunità nell’integrare purpose e profitto, approfondendo come la filantropia aziendale e l’impatto sociale siano diventati elementi centrali delle loro strategie di crescita. Attraverso esempi concreti e best practice, la tavola rotonda esplorerà come le B Corp possano contribuire a ridisegnare il futuro del business, promuovendo modelli di sostenibilità e responsabilità condivisa.
Con Davide Bollati Presidente Davines Group, Leonardo Bagnoli, Presidente di Sammontana Holding e Raka Sinha AD Opella Italia.
L’accesso all’acqua potabile è una delle sfide globali più urgenti e un esempio concreto di come le imprese possano contribuire a risolvere problemi sociali e ambientali. Parleremo dell’esperienza di WAMI – Water with a Mission, un modello di impresa che integra l’impatto sociale direttamente nel suo business, garantendo l’accesso all’acqua a comunità prive di risorse idriche.
Con Michele Fenoglio, Founder WAMI.
Gli utenti che si iscrivono all'evento riceveranno tramite mail un qrcode da presentare all'ingresso.